Immaginate di tornare a casa stanchi dopo una lunga giornata di lavoro. Aprite la dispensa e notate la Ventresca di tonno “da Diego”! Diventerà la protagonista di una gustosissima ricetta: le linguine con ventresca di tonno! Un piatto facile da realizzare, dalla preparazione veloce e un salva-cena perfetto perché permette di ottenere una pietanza saporita utilizzando ingredienti molte semplici e genuini.
Scegliete la ventresca di tonno “da Diego”, qualche fogliolina di basilico, timo e prezzemolo per aromatizzare, dell’olio extravergine d’oliva locale e l’aglio rosso di Nubia (prodotto Slowfood)! Il condimento che realizzerete renderà questo piatto ancora più saporito e corposo, ricco di prodotti tipici siciliani. Passione ai fornelli e…la cena è servita!
DOSI & INGREDIENTI
170 g Linguine
150g Ventresca di tonno “da Diego”
q.b. di Olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio rosso di Nubia
q.b. Sale
Prezzemolo
Basilico
Timo
q.b. Peperoncino
1/3 Cipolla
PROCEDIMENTO
Per prima cosa facciamo cuocere le linguine in abbondante acqua salata.
Nel frattempo mettiamo in una padella un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, 1/3 cipolla tritata finemente, un pizzico di sale ed un po’ di peperoncino tagliato a pezzi (per la quantità del peperoncino dipende da quanto siete temerari…) e lasciamo soffriggere.
Aggiungiamo al soffritto un po’ di prezzemolo tritato, 3 foglie di basilico ed un rametto di timo.
Trascorsi pochi secondi, versiamo in padella un mestolo di acqua di cottura e la ventresca di tonno precedentemente sgocciolata e tagliata a pezzi.
Scoliamo la pasta al dente e saltiamola in padella fino al termine della cottura.
Siamo pronti per servire il nostro primo piatto semplice, veloce e ricco di gusto!
I prodotti tipici siciliani che stupiscono. Buon appetito!