Siete alla ricerca di un semplice primo piatto gustoso ed originale? La bottarga e le nostre ricette ti aiuteranno sicuramente!
Gli spaghetti alla bottarga di tonno possono essere la tua scelta migliore. Questo piatto è ricco di tradizione e cultura culinaria. Per questo viene preparato dai migliori Chef e servito nei più rinomati ristoranti d’Italia che lo propongono in diverse rivisitazioni.
La preparazione è davvero semplice e vi permette di ottenere un pasto di ottimo gusto ed elevata qualità.
Gli spaghetti con la bottarga vengono resi unici proprio dalla presenza di questo prodotto di eccellenza italiana proveniente dalla Sicilia, precisamente da Trapani dove, da secoli, si pratica la pesca del tonno nonché produzione dei migliori prodotti di tonnara. Sasizzella di tonno (ficazza), cuore di tonno, buzzonaglia di tonno, tonno in olio EVO, tonno affumicato etc.. Insomma, noi del tonno non buttiamo via nulla e vi assicuriamo che i prodotti sono assolutamente buoni!
La bottarga è l’alimento più pregiato che viene ricavato dal tonno, ed è costituito dalle uova che vengono estratte dal pesce e trattate semplicemente con il sale tipico trapanese. Le uova vengono poi essiccate secondo metodi tradizionali per poi esser servite sulla pasta oppure a fette con un filo d’olio extravergine d’oliva. È un prodotti di nicchia, unico nel mondo intero. Prodotto in quantità ridotte, la bottarga di tonno bluefin (cioò di tonno rosso) e di primissima qualità, è un alimento che non si trova facilmente in commercio.
Non perdere l’occasione di gustare questo piatto eccezionale ed arricchiscilo di altri prodotti locali come la cipolla rossa di Tropea ed i gustosissimi pinoli siciliani.
DOSI & INGREDIENTI
Per due persone:
- Spaghetti – 160 gr
- Bottarga di Tonno Rosso – 50 gr
- Pinoli di Sicilia – 20 gr
- Cipolla di Tropea – 1
- Vino bianco – 1 bicchiere
- Olio EVO
- Prezzemolo
PROCEDIMENTO
- Metti a bollire l’acqua in un tegame per spaghetti
- Grattugia la bottarga in modo grossolano e mettila in una scodella.
- Fai scaldare un tegame e metti a tostare i pinoli per pochi minuti. Fai attenzione: la tostatura non deve essere eccessiva altrimenti i pinoli risulterebbero troppo duri e croccanti
- Togli i pinoli già tostati dal tegame. Taglia le cipolla e falla rosolare nello stesso tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Intanto metti a cuocere gli spaghetti
- Versa il vino bianco nel tegame con la cipolla e fai sfumare
- Spegni la fiamma del tegame dove hai fatto andare la cipolla di Tropea e aggiungi i pinoli e metà della bottarga grattugiata. Amalgama bene il condimento
- A cottura ultimata, scola gli spaghetti e versali nel tegame col tuo condimento. Fai saltare il tutto
- Spegni la fiamma e aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva
- Impiatta i tuoi spaghetti aggiungendo il resto della bottarga grattugiata e il prezzemolo
Add comment